Alternative a cPanel

Ciao a tutti, è da molto tempo che ho dei siti internet tutti con piani “Shared Hosting” presso compagnie che offrono questo tipo di servizio. Ho cambiato, durante glia anni, diverse di queste compagnie a causa di diversi problemi. Per esempio alcune di esse per guadagnare di più vendono più spazio (risorse in generale), spesso indicano come tutti infinito che è una cosa impossibile se ci pensate bene, di quelle che effettivamente possono offrire, questo è detto “Oversell” il problema è molto grave non tanto per quanto riguarda le prestazioni del sito (anche) ma bensì che il loro sistema può essere impostato in automatico per autopulirsi “AutoCleanUp” ciò significa che in automatico ad un certo punto esso cancella tutti i file archivio (intendendoli come backup) .tar.gz; .tar; .zip; .rar da una certa dimensione in su…. Se nel vostro sito avete dei files magari un portale dove avete un’aread Downloads verranno anch’essi cancellati dal sistema perdendoli per sempre (esperienza personale). Altri ancora offrono scarse risorse che possono creare interruzioni o addirittura lentezza di caricamento ad un costo che, per chi è profano può anche andare, per chi s’intende un po’ di hosting è esagerato.

Era da un po’ che stavo pensando di crearmi il mio server virtuale VPS dove caricare tutti i miei siti e gestire in autonomia le mie risorse l’unico problema era il pannello di controllo. Come sappiamo cPanel è leader per la gestione di un Web Server ma la licenza costa e per uso privato onestamente la spesa è anche eccessiva sono 20$/mese quindo anche più del costo della VPS stessa..

Ho trovato un’alternativa eccellente che gira su quasi tutte le distibuzioni Linux al contrario del cPanel che supporta solo CentOS si chiama VestaCP.

Questo pannello di controllo supporta i seguenti sistemi operativi: RHEL 5, RHEL 6, CentOS 5, CentOS 6, Debian 7, Ubuntu 12.04, Ubuntu 12.10, Ubuntu 13.04, Ubuntu 13.10, Ubuntu 14.04.

L’installazione è semplicissima come riportato nel loro sito internet:

# Connettiti alla tua VPS come root via SSH

ssh root@your.server
# Dalla linea di comando digita questo comando per effettuare il Download:

curl -O http://vestacp.com/pub/vst-install.sh
# Esegui lo script:

bash vst-install.sh

Share:

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

mydigitalworld.it © 2018