Aggiornare la data e l’orario su un sistema Debian

Spesso capita che l’orario del nostro computer non sia proprio giusto perfetto. Poco cambia se siamo avanti o indietro di qualche secondo, alla fine fine non crea grossi problemi. potrebbe però accadere che, magari in seguito ad un reset bios, oppure a chissà cosa la data e l’ora di sistema vengano completamente sballati.

Se tra i nostri siti preferiti ci sono dei siti che utilizzano una connessione sicura con il protocollo https, potrebbe essere che non si riesca a connettersi al sito, o meglio, che alla connessione ci venga restituito un messaggio d’errore, dicendo che il certificato non è valido. Non voglio entrare nel merito di quelli che potrebbero essere gli errori con cui ci si potrebbe confrontare nel caso di datetime sbagliato, però ho scritto questa piccola introduzione solo per sottolineare che avere la data e l’ora di sistema corrette non è solamente una questione di contorno, od estetica. Esiste anche un motivo tecnico……torniamo alla procedura e vediamo come impostare ed agiornare la data e l’ora sul nostro computer:

Per aggiornare data e ora di Debian è necessario, come prima cosa, installare il pacchetto “ntpdate”. Digitate quindi da una shell con i privilegi di root il seguente comando:

apt-get install ntpdate

Poi:

ntpdate ntp1.inrim.it

In questo modo si sincronizza con l’ora del server indicato (nel nostro caso “ntp1.inrim.it”).
Per modificare l’ora:

date -s "9 FEB 2009 15:51:00"

Si invoca il comando date e si danno come parametri data e ora nella forma indicata sopra; tutto fra doppie apici. Dopo aver eseguito questi semplici passi avrete l’orario e la data aggiornata.

Share:

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

mydigitalworld.it © 2018